Papa Francesco ci invita a celebrare (nella sua quarta edizione) la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani .
L’attenzione ai nonni e agli anziani non è solo un dovere di gratitudine e affetto, ma una necessità per poter costruire una società più umana e fraterna. Il Santo Padre ci invita a riconoscere il loro valore e a farlo in maniera permanente, non solo occasionale. Non si tratta, infatti, di celebrare una ricorrenza una volta l’anno, ma di far sentire gli anziani parte integrante della nostra famiglia cristiana e della nostra storia comune.
Il tema di quest’anno, “Nella vecchiaia non abbandonarmi” (cfr. Sal 71,9), richiama l’accorata invocazione al Signore di non essere lasciati soli nell’età avanzata. Troppo spesso, infatti, la solitudine è l’amara compagna della vita degli anziani, a causa di numerose situazioni contingenti, come la migrazione dei figli o la crisi delle famiglie, ma anche dalla mentalità individualista che fa percepire chi è avanti negli anni come un peso…..
Per questo invitiamo tutti i gruppi associativi, soprattutto i più giovani (ACR compresi) ad attivarsi – ovviamente consapevoli che siamo in … piena estate – per fare un piccolo segno nei confronti dei nonni e degli anziani: una telefonata, un pensiero, una visita, un ricordo nella preghiera.
Segnaliamo anche dei materiali utili: il primo è un estratto del Messaggio del Santo Padre (il testo integrale si può leggere cliccando qui )
ESTRATTO MESSAGGIO PAPA FRANCESCO
oppure altri materiali pastorali pensati dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita che ha realizzato un imponente kit pastorale reperibile cliccando qui
Si può anche visitare l’indirizzo www.laityfamilylife.va per ulteriori approfondimenti.